TAC – Tomografia Assiale Computerizzata

La TAC o anche detta tomografia computerizzata (TC oppure CT dall’inglese Computed Tomography) è una tecnica diagnostica per immagini che consente di esaminare a scopo diagnostico e terapeutico diverse parti del corpo (encefalo, polmone, fegato, pancreas, reni, utero, vasi arteriosi e venosi, muscoli, ossa e articolazioni) .

È un esame radiologico che prevede la raccolta di dati relativi al passaggio di vari fasci di raggi X nell’area interessata e la loro rielaborazione da parte di un computer, in modo da ricostruire un’immagine tridimensionale dei diversi tipi di tessuto analizzati. 

La TAC può prevedere l’impiego di un mezzo di contrasto (TAC con mezzo di contrasto o semplicemente TAC con contrasto).
Introdotte nell’organismo del paziente per via orale, tramite iniezione o mediante enema, i mezzi di contrasto per la TAC sono sostanze impiegate per modificare l’assorbimento dei raggi X, al fine di far risaltare maggiormente determinati elementi anatomici.
Grazie a questi mezzi di contrasto, è possibile, per esempio, ottenere immagini particolareggiate dei vasi sanguigni, dei linfonodi e dei parenchimi (in altre parole, organi come fegatocervello, rene, pancreastiroide o polmone).

La Revolution* CT in dote a Fisiorem, utilizza le innovative tecnologie Smart Dose, progettate per acquisire immagini di alta qualità con dosi radianti ridottissime. Le tecnologie Smart Dose contribuiscono ad ottenere diagnosi più accurate e un’esposizione ridotta dei pazienti durante gli esami di routine e quelli avanzati, incluse le acquisizioni per gli studi di perfusione e 4D.

Tale macchinario garantisce facilità d’accesso e comfort a un numero maggiore di pazienti con un gantry più ampio (80 cm). Viene ridotta l’ansia dell’utente grazie a scansioni eseguite in una frazione di secondo e incredibilmente silenziose con il gantry Whisper Drive.

Per aumentare al massimo la sicurezza, viene utilizzata una dose radiante e di contrasto inferiore senza compromettere la qualità dell’immagine. Aspetto non secondario dal punto di vista del paziente è un ambiente migliore grazie all’eliminazione del rumore, all’illuminazione soffusa e all’accesso al gantry che permette al paziente di trovarsi al centro del tunnel. Aspetti particolarmente adatti per l’imaging pediatrico.